I sistemi domotici possono essere installati utilizzando una varietà di tecnologie e possono essere ampiamente suddivisi in due categorie: cablati e wireless. I vantaggi e gli svantaggi di ciascun tipo di distribuzione sono diversi. Grazie alla resilienza che offre, i leader di mercato continuano a innovare con l’automazione cablata, che esiste dall’inizio dell’automazione domestica.
A seconda delle dimensioni e della portata dell’installazione, le installazioni cablate spesso costano più di quelle wireless, e questo è dovuto solo alle spese di installazione e al cablaggio. Comprendere i costi di installazione è fondamentale se si desidera costruire una spettacolare casa intelligente che richiede uno specialista per far passare i cavi in tutto l’edificio. D’altra parte, i sistemi basati sul cablaggio intelligente offrono una serie di vantaggi che potrebbero essere importanti.
Connessioni coerenti senza interruzioni e prestazioni affidabili sono rese possibili da un cablaggio intelligente.
I sistemi basati su cablaggio intelligente sono molto affidabili perché non si basano su sensori che comunicano tramite radiofrequenza. Ci sono pochi potenziali problemi di cui preoccuparsi quando un professionista completa la prima configurazione di un sistema cablato. I tastierini possono essere utilizzati per i sistemi di controllo della luce ed è disponibile un’ampia varietà. Sono affidabili e affidabili. Le tastiere cablate possono essere utilizzate per numerose stanze e sequenze di illuminazione una volta installato il cablaggio corretto.
Inoltre, i guasti ei pacchetti scartati sono molto meno probabili con le connessioni dirette tra i vari componenti del sistema ei tempi di risposta vengono mantenuti nel tempo.
Assolutamente nessuna interferenza
I sistemi basati su cablaggio intelligente non sono influenzati da altri dispositivi wireless, inclusi telecomandi per giocattoli, porte da garage e altri oggetti simili. I sistemi via cavo non devono preoccuparsi di gestire numerose frequenze o dispositivi in un’area, a differenza dei sistemi wireless, poiché si basano solo sulla connettività cablata. Il sistema di controllo centrale è collegato a ciascuna tastiera separatamente in modo che non siano in conflitto tra loro.
I sistemi basati sul cablaggio intelligente sono olistici e possono gestire applicazioni sia semplici che complesse.
I sistemi basati su cablaggio intelligente sono resilienti e hanno migliori velocità di trasmissione dei dati, il che li rende perfetti per applicazioni impegnative come i servizi di streaming AV e i casi d’uso basati sull’intelligenza artificiale. La semplicità intrinseca dei protocolli cablati facilita l’interoperabilità tra più sistemi.
Intelligenza centralizzata
Invece di essere isolata tra numerose app e dispositivi che non comunicano tra loro, l’intelligenza utilizzata per controllare i servizi nella tua casa intelligente è centralizzata. La tua casa intelligente avrà un contesto e un’utilità migliori grazie all’intelligenza centralizzata perché ci saranno più casi d’uso. Un esempio è la possibilità di sfruttare una lampadina che in precedenza non interagiva con il sensore per creare uno scenario che lo fa.
Non ci sono radiatori o illuminazione “intelligenti” invadenti
Affinché alcuni dispositivi obsoleti diventino “intelligenti”, potrebbero essere necessari moduli aggiuntivi e driver di grandi dimensioni. Questi moduli potrebbero o meno funzionare con i dispositivi attuali. D’altra parte, le tastiere e i gadget cablati devono solo essere collegati all’armadio elettrico più vicino per diventare parte del tuo ingegnoso ecosistema di casa intelligente. Non richiedono l’installazione di alcun modulo dietro i touch panel, prevenendo eventuali controversie civili causate dalla mancanza di spazio all’interno della parete. La tua casa intelligente è pronta per l’uso una volta che queste tastiere cablate sono state installate e sono state programmate utilizzando un server centrale.
Il cablaggio intelligente consente piccole modifiche di ristrutturazione
Quando si intraprende un’importante ristrutturazione o un progetto di autocostruzione che richiede un nuovo cablaggio, l’installazione di un sistema cablato richiede solo un cablaggio leggermente più intelligente rispetto a una casa tipicamente connessa. Prima ancora che i clienti possano pensare al rimodellamento, si ritiene che la maggior parte dei sistemi cablati duri 7-10 anni o anche di più. Gli installatori di case intelligenti si assicurano che ci siano disposizioni in atto per gestire tali estensioni o aggiornamenti come best practice.
Non è necessario sostituire le batterie
A seconda della frequenza con cui gli utenti li utilizzano, i moduli domotici wireless funzionano con batterie standard che devono essere sostituite ogni pochi mesi. D’altra parte, le installazioni di cablaggio intelligente utilizzano la rete elettrica per l’alimentazione e richiedono una manutenzione relativamente ridotta.
Privato e sicuro
Le connessioni cablate hanno un indicatore di sicurezza domestica più elevato perché è innegabile che gli hacker abbiano difficoltà a tentare di hackerare un’installazione cablata. I sistemi basati su cablaggio intelligente possono funzionare senza connettività Internet e, di conseguenza, non devono necessariamente essere connessi a Internet, che è in genere il luogo in cui hanno origine questi attacchi.
Non esiste una rete assolutamente sicura, quindi fai attenzione. Una rete cablata ha anche il vantaggio di avere una velocità fino a 1 gigabit al secondo, il che la rende l’opzione migliore per i servizi di streaming e altre applicazioni.
La conclusione generale sulle reti che utilizzano il cablaggio intelligente è che, una volta completata l’installazione, si può godere di affidabilità e stabilità. Non ci saranno mai zone oscure nella sua trasmissione causate da interferenze di altre reti. Sulle connessioni cablate, la velocità potrebbe essere molto più veloce e più affidabile. L’installazione dei cavi nelle pareti è la soluzione ideale per nuove costruzioni o progetti di sviluppo su larga scala poiché offre tutti i vantaggi e, una volta completata, non è rilevabile. In genere offre una maggiore robustezza rispetto all’utilizzo di componenti wireless una volta implementato.
I costi e la sicurezza sono i due fattori chiave che dovrebbero essere presi in considerazione prima di prendere questo tipo di decisione. Il cablaggio intelligente funziona a una velocità maggiore e utilizza una maggiore larghezza di banda. Sebbene i cavi non siano costosi, è necessario tenere conto dei costi di manodopera per l’installazione. Sebbene in futuro sia meno mobile rispetto al wireless, il che richiederebbe un maggiore sviluppo immobiliare, offre una qualità di servizio superiore ed è quindi più affidabile.