Tutto quello che c’è da sapere sulle smart TV

Con il controllo vocale e la connettività con le case intelligenti, i nuovi tipi di smart TV semplificano lo streaming di film e programmi televisivi.

Sebbene le smart TV esistano da un po’ di tempo, ora sono molto più intelligenti di quanto potesse sembrare fattibile quando sono uscite per la prima volta. Il modo in cui guardiamo i film e la televisione si è evoluto grazie ai servizi di streaming e sono state aggiunte funzionalità TV come il controllo vocale e i servizi di streaming. Sebbene la maggior parte dei televisori moderni possa essere classificata come “smart TV”, non tutti sono uguali.

Quindi, il miglior gadget di streaming è effettivamente migliore di una smart TV? E le preoccupazioni sulla privacy? Qual è il più intelligente? Abbiamo creato questa guida utile perché i dettagli cambieranno a seconda della marca o del modello.

Come definisco una smart TV?

I “televisori stupidi” obsoleti, che potevano mostrare i contenuti solo tramite un cavo, un’antenna HDTV o un’altra sorgente A/V, sono quasi scomparsi. Il mondo collegato di oggi richiede un po’ più di raffinatezza. La TV moderna è più simile a uno smartphone o tablet rispetto alla TV a tubo del passato grazie a potenti processori, connettività Internet e software intuitivo.

Analogamente agli smartphone e ad altri gadget per la casa intelligente, le smart TV forniscono connettività Internet e supporto per una varietà di app.

Qual è il metodo di connessione a Internet per le smart TV?

Una smart TV si connette alla tua rete domestica per trasmettere video e altri servizi alla tua TV. Può farlo utilizzando Ethernet cablata o Wi-Fi integrato. La maggior parte dei televisori moderni è compatibile con Wi-Fi 802.11ac, anche se i modelli più vecchi potrebbero ancora utilizzare lo standard 802.11n meno moderno. Il nuovo standard Wi-Fi 6 sarà supportato da alcuni dei modelli più recenti, ma è ancora abbastanza raro.

Ci sono anche range extender Wi-Fi disponibili da aziende come Netgear, ma la configurazione e l’installazione di questi dispositivi richiede un po’ di impegno e pazienza.

Infine, la smart TV si è affermata come il punto di controllo principale per una pletora di gadget collegati nelle nostre case, dai campanelli intelligenti ai termostati intelligenti. Puoi gestire un’ampia gamma di gadget comodamente dal tuo divano grazie ai comandi del cruscotto per le case intelligenti disponibili su molti televisori.

Il produttore della mia smart TV rilascerà spesso nuove funzionalità al software?

In generale, sì. Come qualsiasi altro sistema operativo, tutti i principali produttori di TV rilasciano regolarmente aggiornamenti per il loro software smart TV che includono nuove funzionalità, migliorano quelle esistenti e correggono bug e falle di sicurezza. Alcuni di questi aggiornamenti apportano funzionalità completamente nuove alla TV, come il supporto migliorato per i formati ad alta gamma dinamica (HDR) come Dolby Vision, mentre altri apportano solo piccole modifiche al firmware (spesso scaricato automaticamente a tarda notte).

Una smart TV potrebbe bloccarsi o collassare come un computer?

Sebbene si preveda che entro la fine del 2030 verranno spediti in tutto il mondo 5,5 milioni di elettrodomestici Matter-compliant, il CSA ha confermato che più di 240 articoli sono già stati autorizzati per la tecnologia (tramite ABI Research). e i controlli dovrebbero essere resi possibili indipendentemente dall’azienda che crea e commercializza ciascun prodotto.

Cerchi di tagliare i costi? Prima il termostato intelligente

Un termostato intelligente è il gadget che può avere la maggiore influenza immediata sulle tue spese energetiche se le promesse di Matter hanno raggiunto il picco della tua curiosità nell’iniziare una casa intelligente.

I termostati intelligenti o collegati consentono agli utenti di gestire la temperatura da remoto, consentendo regolazioni più precise, rispetto ai termostati convenzionali che devono essere azionati da un proprietario di casa all’interno della propria abitazione.

La buona notizia è che mentre gli arresti anomali e le prestazioni lente erano un problema in passato, ora si verificano molto meno frequentemente. Nonostante ciò, potrebbero comunque sorgere problemi, in particolare con le smart TV di fascia bassa che potrebbero non disporre dell’hardware più recente e di un software ben mantenuto. Spegnere e riaccendere la TV di solito risolve il problema se si verifica uno schermo bloccato o un processo di sospensione.

Una smart TV è preferibile a una TV standard e un set-top box?

Una smart TV è più costosa di un set simile senza servizi smart. Quella disparità di prezzo sta rapidamente scomparendo e presto la maggior parte dei televisori sarà dotata di servizi intelligenti. Anche nel 2022 sarà difficile trovare una TV 4K senza funzioni smart e accesso a Internet.

Poiché i televisori più costosi forniscono spesso funzionalità aggiuntive rispetto ai soli servizi collegati, anche la differenza di prezzo potrebbe essere ingannevole. Oltre a una migliore elaborazione video o a una migliore qualità dell’immagine, le smart TV in genere hanno più funzioni, come più connessioni HDMI sul retro. Di conseguenza, ricevi più valore per i tuoi soldi rispetto a una semplice connessione Internet e app.

Un virus o un hacker può infettare la mia smart TV?

La risposta è sì in teoria. Dimostrando come entrare in una smart TV connessa a Internet ed eseguire azioni come rubare password e cambiare canale, i cosiddetti hacker white-hat hanno attirato l’attenzione sul problema. Le agenzie governative possono hackerare tali gadget e lo fanno, secondo i documenti di WikiLeaks che pretendono di mostrare i metodi della CIA per monitorare smartphone e smart TV. Questo conferma quanto molti professionisti della sicurezza informatica affermano in privato da anni.

Evita di eseguire attività delicate su una smart TV, come operazioni bancarie online o acquisti con carta di credito, per la tua sicurezza. In poche parole, le smart TV sono meno sicure dei computer.

Puoi essere guardato da una smart TV?

Può, davvero. Gli stessi principi si applicano alla condivisione delle informazioni durante l’utilizzo di un’app di Facebook su una TV o l’ordinazione da Amazon o Netflix durante la visione su un grande schermo. Una smart TV può essere utilizzata dalle aziende per raccogliere dati personali su di te e sulle tue preferenze di visione. Ad esempio, LG ha riconosciuto nell’ultima parte del 2013 di aver appreso quali canali stavano guardando gli utenti anche se quegli utenti avevano attivato l’impostazione della privacy. (LG ha affermato che un bug del software che ha causato ciò è stato successivamente risolto.)

E se sei preoccupato per una TV che origlia le tue conversazioni o ti osserva davvero… Non è un terrore ingiustificato, suppongo. I microfoni a campo lontano sono una caratteristica comune delle smart TV, consentendo lo stesso livello di interazione conversazionale di uno smart speaker. Tuttavia, ciò implica che quando attivati, quei microfoni sono costantemente accesi e in ascolto. Sebbene non si siano verificati episodi di sfruttamento di questi microfoni, questa è ancora una preoccupazione legittima. Dovresti essere in grado di disabilitare il microfono integrato sulla tua TV mentre non è in uso.

Puoi usare una smart TV per navigare in Internet?

La maggior parte delle smart TV dispone di una connessione Internet e viene fornita con programmi preinstallati che includono un browser web. Questi browser potrebbero non sembrare esattamente come i browser Web desktop a cui sei abituato, ma possono convertire e visualizzare correttamente i siti Web su uno schermo di grandi dimensioni e sono compatibili con tutti gli standard HTML utilizzati dai siti Web.

Tuttavia, utilizzare la TV per navigare in Internet può essere piuttosto difficile. Utilizzerai i pulsanti del telecomando o l’interazione vocale per accedere ai siti Web a meno che tu non possa indossare una tastiera wireless (e raramente sono dotati di TV), nessuno dei quali è un modo particolarmente comodo o intuitivo per navigare sul Web.

Le smart TV hanno accesso ai canali locali?

La ricezione della stazione locale su una TV non è influenzata dai servizi e dalle funzionalità della smart TV. Continuerai a ricevere le stesse stazioni se disponi di un servizio via cavo o satellitare. Avrai comunque bisogno di una connessione Internet DSL o via cavo per i servizi intelligenti se non disponi di nessuno di questi servizi, oltre a una delle nostre migliori antenne TV per ricevere trasmissioni locali gratuite via etere. La maggior parte delle stazioni televisive non ha ancora seguito l’esempio delle stazioni radio di trasmettere in streaming i propri programmi in diretta online, almeno non ancora.

La qualità dell’immagine o del suono su una smart TV è migliore?

No, non sempre. Una CPU per la decompressione dei video e il Wi-Fi integrato non hanno alcun impatto diretto sulla qualità delle immagini. I clienti scopriranno che alcune smart TV hanno una migliore qualità dell’immagine rispetto alle versioni più economiche senza smart perché i produttori hanno inizialmente integrato le funzioni della smart TV in HDTV più costose, di fascia alta (e con prestazioni migliori).

Related posts