Tipici sensori Smart Home

Nell’attuale era digitale, i sensori hanno un ruolo nella maggior parte delle attività. Dato che sono stati sviluppati numerosi tipi di sensori per l’utilizzo in numerose aziende e famiglie, i sensori sono ampiamente utilizzati.

I principali sensori utilizzati nelle case intelligenti includono termostati, sensori di movimento, sensori per finestre e porte, sensori di perdite e umidità e molti altri. Probabilmente dipendiamo da molti più sensori di quanti ne facciamo ora.

Ecco alcuni dei componenti della casa intelligente con cui ci confrontiamo spesso:

Sensori di movimento

Rileva il movimento e il movimento nella posizione installata, come implica il nome.

Anche un piccolo movimento ci allerta immediatamente. Con solo una piccola quantità di elettricità necessaria per funzionare, questo sensore funge da guardia di sicurezza non pagata. Come terzo occhio, ti tiene informato sugli eventi mentre sei lontano da casa. Se qualcuno entra nel perimetro dove l’ingresso è vietato, ci avvisa.

Collegandosi a un termostato o a un’illuminazione, ci aiutano a risparmiare energia controllando il consumo energetico in base all’occupazione della stanza, ad esempio accendendo o spegnendo le luci o regolando la temperatura.

Questo può essere utilizzato come trigger per acquisire video quando i visitatori entrano nella tua proprietà. Diverse tecnologie, tra cui microonde, doppia tecnologia, ultrasuoni, vibrazioni, infrarossi passivi, area riflettente, ecc., vengono utilizzate per far funzionare i sensori di movimento.

CO/Rilevamento incendi

Il fuoco colpisce sempre senza preavviso e rapidamente devasta tutto. Un sensore antincendio può dirci quando è scoppiato l’incendio, il che è necessario per prevenire gli incidenti di incendio e i loro effetti. Quando viene rilevato un incendio, ci allerta immediatamente e, se siamo collegati ai servizi di emergenza, allerta anche loro.

Ma questo rilevatore di incendio/CO raccoglie anche una varietà di altri contaminanti presenti nell’aria oltre alle fiamme. Questo sensore previene i danni alla salute e alla proprietà delle persone. Poiché è presente un rilevatore di CO, rileva il monossido di carbonio, che è più velenoso, inodore e difficile da rilevare da soli.

Mentre cercano ulteriori contaminanti, alcuni rilevatori di fumo monitorano anche la qualità dell’aria interna rilevando il fumo.

Rilevamento perdite

Le perdite d’acqua generalmente causano più danni e sono scomode. A nessuno piace notare le perdite in casa, siano esse nelle pareti o nel soffitto. Possiamo utilizzare un rilevatore di perdite o umidità per prevenirlo, che ci avvisa quando si verifica e ci indirizza sulla scena dell’incidente.

Se il tubo che porta al depuratore d’acqua dovesse perdere, il depuratore probabilmente non funzionerebbe in quel momento. Questo sarà un problema quando ci si rende conto che la fonte d’acqua ha esaurito l’acqua, non solo per il depuratore ma anche per i bagni e altri luoghi.

Possiamo sempre utilizzare un rilevatore di perdite per ridurre i rischi.

Finestre e porte

Quando una qualsiasi delle nostre porte o finestre viene lasciata aperta, questi sensori ce lo comunicano. Con l’aiuto di questi sensori, possiamo anche accendere/spegnere le luci circostanti quando apriamo o chiudiamo le porte.

Questi sensori fungono da prima linea di difesa della casa. Il nostro telefono o tablet può essere utilizzato per accedere alle notifiche attivabili che vengono inviate quando questi sensori rilevano attività strane a casa e avvisano noi e la polizia.

Sensori a infrarossi

Con l’aiuto di questi sensori, possiamo alzare o abbassare la temperatura nelle nostre case. Ci aiuterà a farlo, da qualsiasi luogo, sia che vogliamo raffreddare o riscaldare la stanza.

Quando non sei a casa, manterranno la temperatura a un livello ragionevole. Quando torni a casa, abbasseranno la temperatura per te. La temperatura di ogni stanza può essere impostata in modo indipendente e, quando nessuno è presente, è possibile mantenere la modalità di risparmio energetico. Abbiamo una miriade di possibilità a nostra disposizione.

Senza dubbio, la tecnologia ci ha aiutato a creare case più intelligenti e sicure. Al di fuori delle nostre case, le aziende innovative stanno sperimentando nuovi modi per combinare dati IoT, intelligenza artificiale e flussi di lavoro automatizzati per migliorare la manodopera, aumentare l’efficienza e aumentare il valore dei dati.

Si consiglia di utilizzare i diversi sensori Smart Home sopra menzionati in tandem tra loro, il che è reso possibile tramite piattaforme e hub intelligenti.

Related posts