Quanto dovrebbe essere intelligente la tua casa?

Quando senti il ​​termine “casa intelligente”, cosa ti viene in mente? Un sistema di sicurezza domestica potrebbe essere preferibile per alcune persone rispetto alla capacità di gestire la tua casa dal telefono.

Come funzionano le case intelligenti?

Detto semplicemente, una casa intelligente è capace di tutto ciò che le chiedi. Non sembra troppo meraviglioso per essere vero? Il bello di una casa intelligente è che ti consente di personalizzare l’illuminazione, la temperatura, le finestre, i sistemi di sicurezza domestica e altro ancora in base ai tuoi gusti.

Guadagni dalle case intelligenti

L’efficienza energetica è notevolmente aiutata dai sistemi di casa intelligente, che consentono di utilizzare un dispositivo per regolare la temperatura o l’illuminazione in ogni stanza della casa. Il fatto di poter controllare la tua casa automatizzata da qualsiasi luogo significa che non devi nemmeno preoccuparti di dimenticare di spegnere le luci prima di uscire di casa!

L’implementazione di tecnologie che ti consentono di controllare la tua casa utilizzando assistenti intelligenti come Alexa e Siri è stata al centro delle aziende di automazione domestica come Aura.

Le grandi aziende hanno iniziato a rilasciare una varietà di prodotti per la casa intelligente, consentendo ai consumatori di progettare la casa intelligente ideale. Gli esempi includono il purificatore d’aria Philips, il frigorifero intelligente Samsung e molti altri. L’ampia gamma di elettrodomestici intelligenti all’avanguardia disponibili è uno dei motivi principali per cui possedere una casa intelligente è vantaggioso.

La funzione delle case intelligenti

I sistemi per automatizzare le case intelligenti hanno capacità di apprendimento adattivo e possono riconoscere i modelli nel tuo comportamento. La tua Smart Home alla fine riuscirà a farlo da sola se chiudi le tende della finestra ogni giorno la sera. Può offrire l’ambiente di intrattenimento ideale per i momenti in cui vuoi solo rilassarti e guardare un film.

Una casa intelligente può essere compromessa?

Al giorno d’oggi, sempre più persone si stanno interessando alle case intelligenti, tuttavia la sicurezza e la privacy di queste case dagli hacker sono spesso messe in discussione. Collegando i dispositivi che utilizziamo, l’Internet of Things sta modificando il modo in cui viviamo. Le nostre vite sono diventate più semplici e convenienti grazie a dispositivi intelligenti connessi come serrature, allarmi antincendio e telecamere a circuito chiuso che funzionano tramite Wi-Fi o Bluetooth. Tuttavia, le tue case potrebbero essere soggette ad alcuni pericoli per la sicurezza se sono online.

Le case intelligenti sono hackerabili?

Potrebbe esserci una debolezza hardware o software nel tuo sistema di automazione domestica che consente l’accesso a hacker esperti. Ma la maggior parte delle volte, l’errore umano è la causa principale dell’hacking su qualsiasi gadget connesso a Internet. La maggior parte degli utenti non sembra essere a conoscenza di approcci sofisticati come l’ingegneria sociale o attacchi di forza bruta che possono essere utilizzati per commettere effrazioni. Puoi adottare alcune semplici misure di sicurezza per proteggere il tuo sistema Smart Home dai rischi di Internet.

Come vengono compromesse le Smart Home?

Vari metodi possono essere utilizzati per accedere al tuo sistema di casa intelligente, a seconda del livello di protezione che è stato inserito nel sistema. Una volta che un hacker esperto ha individuato un dispositivo, può ottenere l’accesso scoprendo le password memorizzate all’interno utilizzando una varietà di tecniche, come un semplice attacco di forza bruta o ingegneria sociale.

Una volta all’interno del tuo dispositivo, gli hacker potrebbero installare malware o sistemi firmware dannosi e creare account che possono utilizzare in seguito. Per una migliore protezione contro gli hacker che potrebbero tentare di prendere di mira tecniche di crittografia scadenti o obsolete, i sistemi necessitano di aggiornamenti regolari.

Difendi la tua casa dagli hacker

Il primo passo che puoi fare per migliorare la sicurezza è impostare una password sicura per il tuo router Wi-Fi e il tuo sistema domotico. Questa apparecchiatura necessita della massima protezione in quanto gli hacker possono utilizzarla per accedere a qualsiasi dispositivo connesso in casa. Se la sicurezza del tuo router attuale non è delle migliori, fallo cambiare con il modello più recente, assicurandoti che includa le funzionalità necessarie per aumentare la sicurezza.

Dopo aver creato una password più sicura, si consiglia di abilitare l’autenticazione a due fattori per il tuo blocco smart o per gli account a cui è connessa la tua casa intelligente utilizzando un metodo OTP o biometrico (impronta digitale). Con questa funzione, un codice diverso viene inviato al tuo dispositivo ogni volta che viene effettuato un nuovo tentativo di accesso. Per una maggiore sicurezza, ricorda di cambiare periodicamente le tue password!

Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione, i tuoi dispositivi devono essere aggiornati. I nuovi aggiornamenti in genere vengono forniti con patch di bug e maggiore sicurezza, riducendo la possibilità che gli hacker si infiltrino nei sistemi con difese meno robuste. Per una sicurezza ancora maggiore, potresti trovare vantaggioso inserire firewall tra il tuo router e i dispositivi.

È fondamentale che tu ti senta al sicuro ea tuo agio a casa tua! Chiedi al team di supporto dell’azienda informazioni sulle specifiche tecniche prima di installare la tua Smart Home, in particolare quelle relative alla sicurezza e alla conformità. Una volta che sei soddisfatto dei loro prodotti, puoi tranquillamente approfittare del comfort offerto dalle case intelligenti.

Related posts