Pannelli solari: sono impermeabili

I pannelli solari sono un modo fantastico per generare elettricità per la tua casa abbastanza rapidamente e senza occupare molto spazio, come probabilmente saprai. Questi sono estremamente rispettosi dell’ambiente e convertono semplicemente la luce solare in elettricità gratuita. I tuoi pannelli solari devono essere posizionati alla luce diretta del sole, se vuoi che funzionino nel modo più efficiente possibile. Di conseguenza, i pannelli solari non vengono mai installati all’interno accanto alle finestre, ma piuttosto sui tetti o nei cortili.

Sebbene sia indubbiamente consigliato posizionare i pannelli solari all’esterno della casa per la massima efficienza, ciò presenta ulteriori difficoltà. Per essere più precisi, quando vengono messi all’aperto, i pannelli solari saranno esposti a una varietà di fattori ambientali. Ad esempio, il tuo pannello solare deve essere resistente sia alla neve che alla pioggia. I tuoi pannelli solari verranno danneggiati irreparabilmente se la neve o l’acqua piovana entrano al loro interno. Pertanto, assicurati di leggere queste informazioni per capire meglio se i pannelli solari sono impermeabili o meno prima di installarli.

I pannelli solari sono costruiti con materiali impermeabili?

Dobbiamo prima determinare se i pannelli solari offrono una costruzione impermeabile, che è la considerazione più cruciale. Per fortuna, quasi tutti i pannelli solari presentano un qualche tipo di costruzione impermeabile perché sono fatti per essere installati all’aperto.

Come puoi vedere di seguito, alcuni di loro hanno anche una valutazione per l’impermeabilità o la resistenza all’acqua. Detto questo, tieni presente che poiché i pannelli solari non possono essere immersi nell’acqua, tutti offrono una struttura più resistente all’acqua che impermeabile.

Cosa significano diverse classificazioni IP di resistenza all’acqua?

Sebbene la stragrande maggioranza dei pannelli solari attualmente sul mercato presenti un qualche tipo di struttura resistente all’acqua, non tutti offrono lo stesso livello di protezione contro i danni causati dall’acqua.

La maggior parte dei pannelli solari avrà anche un grado IP assegnato per distinguere tra i livelli di protezione che forniscono contro la penetrazione dell’acqua. In realtà, i nuovi smartphone ora incorporano questa classificazione IP resistente all’acqua come dotazione standard. Di seguito sono riportati alcuni esempi di classificazioni IP tipiche per i pannelli solari:

1. Pannelli solari con resistenza all’acqua IP65

Un pannello solare IP65 può resistere a un getto d’acqua da un ugello di 6,3 mm di diametro che spruzza 12,5 litri di acqua al minuto per un totale di 15 minuti a una pressione di 30 kPa da una distanza di 3 metri. Questo è il livello più elementare di resistenza all’acqua. Questo livello di resistenza all’acqua è più che adeguato per getti d’acqua a bassa pressione, nevicate e pioggia.

2. Pannelli solari con resistenza all’acqua IP66

Passando al livello successivo di resistenza all’acqua, i pannelli solari IP66 sono indubbiamente adattabili nonostante siano piuttosto rari. Questi pannelli solari IP65 possono resistere a un getto d’acqua da 12,5 mm che spruzza 100 litri al minuto a una pressione di 100 kPa da una distanza di 3 metri per un totale di 3 minuti. Tali pannelli solari possono facilmente sopravvivere all’intrusione di acqua.

3. Pannelli solari IP67 resistenti all’acqua

Un pannello solare di fascia alta avrà quasi sicuramente un grado di resistenza all’acqua IP67 se lo scegli. Questi pannelli solari sono estremamente sicuri poiché possono resistere all’immersione in acqua per un massimo di 30 minuti a una profondità compresa tra 15 e 100 cm. Per essere più precisi, il pannello solare dura fino a 30 minuti se la parte superiore si trova a 15 cm sott’acqua e la parte inferiore a 100 cm sott’acqua.

4. Pannelli solari con resistenza all’acqua IP68

Per non parlare del fatto che alcuni pannelli solari potrebbero persino essere classificati IP68 per la resistenza all’acqua. Questo può viaggiare più in profondità di 1 metro rispetto alla certificazione di resistenza all’acqua IP67. La profondità è determinata dal produttore e varia da pannello solare a pannello solare.

Come scegliere il miglior pannello solare impermeabile?

Oltre a guardare le classificazioni IP dei tuoi pannelli solari, dovresti guardare il tipo di pannello solare che stai scegliendo perché può anche influire sulla sua resistenza all’acqua. I pannelli solari monocristallini e policristallini sono i più suscettibili ai danni causati dall’ingresso di acqua tra tutte le alternative disponibili. I pannelli solari a film sottile, invece, sono significativamente più sicuri.

Questo perché i pannelli solari a film sottile hanno solo uno strato, al contrario dei pannelli solari cristallini, che hanno numerosi strati e un sigillo che li circonda. L’acqua non può quindi penetrare facilmente in questo singolo strato. Al contrario, il sigillante tra i numerosi strati dei pannelli solari cristallini è soggetto a perdite, il che può causare danni causati dall’acqua.

Tuttavia, i pannelli solari cristallini sono senza dubbio superiori quando si tratta dell’efficienza dei pannelli solari. Di conseguenza, dovresti sempre controllare la classificazione IP dei tuoi pannelli solari. Una protezione ancora maggiore è fornita dai pannelli solari vetro su vetro, che eliminano il backsheet a favore di un pannello di vetro.

Come puoi prevenire danni causati dall’acqua ai tuoi pannelli solari?

Anche se i tuoi pannelli solari hanno un grado di protezione IP per la protezione dall’acqua, dovresti comunque prendere tutte le precauzioni ragionevoli per evitare danni causati dall’acqua. Di conseguenza, è possibile utilizzare le seguenti tecniche per proteggere i pannelli solari dai danni causati dall’acqua:

Applicazione del sigillante per acquari

L’uso di un sigillante per acquari può essere un’opzione formidabile perché gli acquari sono progettati per contenere molta acqua senza perdite. Può essere utilizzato per proteggere i connettori dei pannelli solari e la scatola di giunzione dai danni provocati dall’acqua. Inoltre, puoi usarlo dove ritieni che l’acqua possa entrare nei tuoi pannelli solari da un certo punto.

Installazione di pannelli solari sotto un patio trasparente

Ciò ridurrà senza dubbio l’efficacia dei pannelli solari, ma li proteggerà dai danni causati dalla neve e dalla pioggia. Più pannelli solari possono essere posizionati su un patio libero, che fornisce loro almeno un po’ di luce solare.

Utilizzando un telo

I tuoi pannelli solari non produrranno comunque molta elettricità se piove nella tua zona da diversi giorni. Per evitare del tutto danni causati dall’acqua in tali situazioni, dovresti coprirli temporaneamente con un telo.

Related posts