Negli ultimi dieci anni, termini come IoT (Internet of Things), AI (Artificial Intelligence) e Smart Homes sono diventati sempre più comuni.
I vantaggi che le case intelligenti offrono in termini di risparmio sui costi e convenienza sono ben noti ai consumatori. Tuttavia, molte persone che desiderano installare la domotica sono state scoraggiate da alcune preoccupazioni o miti.
Mito n. 1: le case intelligenti sono inefficaci
Questo è un malinteso molto diffuso e ha senso dal punto di vista del consumatore perché le prime aziende di case intelligenti hanno fatto molte promesse ma ne hanno fornite molte meno, il che ha fatto perdere fiducia al cliente.
Tuttavia, con il progresso della tecnologia, ora puoi immaginare qualsiasi attività con la tua casa intelligente, dall’avere una tazza di caffè pronta nella tua caffettiera esattamente come piace a te alle luci che si accendono automaticamente ogni mattina quando ti svegli senza toccare l’interruttore.
E non è tutto; man mano che la tecnologia intelligente si sviluppa, la tua casa avrà accesso a possibilità molto più affascinanti.
Mito n. 2: è semplice hackerare le case intelligenti
I fornitori di soluzioni per la casa intelligente stanno adottando misure serie in termini di sicurezza e crittografia dei dati per proteggere le tue informazioni personali dagli hacker e rendere la tua casa un posto migliore e più sicuro in cui vivere. Gli oggetti connessi a Internet sono sempre a rischio di essere violati o utilizzati in modo improprio da intrusi.
Come ulteriore misura di sicurezza, puoi installare un firewall accanto al tuo router Wi-Fi, assegnargli una password sicura e reimpostarlo regolarmente dopo un po’ di tempo.
Mito n. 3: installare una casa intelligente è costoso
Non tutti i dispositivi domestici intelligenti devono essere costosi da installare in casa. I sensori di movimento sono un modo relativamente economico ma efficace per azionare ventilatori o illuminazione intelligenti.
Siamo d’accordo sul fatto che convertire interamente una casa in una casa intelligente potrebbe essere costoso, ma puoi sempre iniziare con gadget per la casa intelligente economici e arrivare alla tua esperienza di casa intelligente ideale.
Spesso non riusciamo a vedere i vantaggi offerti da una casa intelligente. La capacità delle case intelligenti di risparmiare denaro riducendo il consumo di energia e salvaguardando le nostre case può fare una differenza significativa.
Mito n. 4: i gadget per la casa intelligente sono difficili da utilizzare
La maggior parte degli elettrodomestici intelligenti include un’app per la casa intelligente che ti dà il controllo con la punta delle dita sui tuoi elettrodomestici. Anche la tecnologia di riconoscimento vocale come Amazon Alexa e Google Assistant ti consente di gestire la tua casa intelligente.
Inoltre, è possibile installare un sistema domotico come Aura, che ti consente di connettere tutti i tuoi gadget, inclusi i sistemi di riconoscimento vocale, sotto un’unica app.
Mito n. 5: le case intelligenti hanno bisogno dell’accesso a Internet
Nel secondo mito, abbiamo affermato che i gadget connessi a Internet sono suscettibili di hacking. E se, tuttavia, gli elettrodomestici intelligenti potessero funzionare anche se non fossero online? Non sarebbe più semplice da usare e più sicuro? Come funzionerebbe?
L’impostazione di protocolli di comunicazione wireless come Z-Wave, che utilizza onde radio a bassa energia per connettersi e scambiare informazioni con apparecchiature intelligenti, è necessaria per una casa intelligente offline.
Gli utenti non devono più stabilire una connessione a un server remoto (server basato su cloud) ospitato dal produttore del dispositivo una volta che l’hub è stato installato per controllare i dispositivi compatibili tra cui lampade, interruttori e serrature.
Le case intelligenti senza Internet offrono una migliore sicurezza dei dati perché non sono connesse al cloud pubblico. Un altro vantaggio è che i clienti possono continuare a sfruttare i vantaggi della loro casa intelligente anche in caso di interruzione di corrente o altre interruzioni dal mondo esterno.
La prossima grande novità sul mercato, la domotica, è già una realtà. Le nostre vite stanno diventando più facili e intelligenti grazie alle case intelligenti.