Internet delle cose (IoT)

L’Internet of Things (IoT) promette case intelligenti che si prendono cura di una varietà di esigenze, come svegliarti la mattina, monitorare la tua salute e persino proteggere la casa dalle invasioni. La tecnologia IoT ha subito un’accelerazione significativa negli ultimi anni. Secondo le stime della società di ricerca del settore IoT Analytics, sono già in circolazione circa 7 miliardi di dispositivi IoT e si prevede che entro il 2020 tale cifra raggiungerà i 20 miliardi. Secondo IDC, man mano che i beni e i servizi IoT diventano più prontamente disponibili, la loro crescita continuerà ad accelerare.

La difficoltà con la rapida adozione dei dispositivi IoT è mantenere la sicurezza dei dati che i dispositivi raccolgono perché ogni dispositivo connesso ha il potenziale per essere violato. Poiché molti sistemi e gadget domotici basati su IoT svolgono una serie di attività relative alla sicurezza, tra cui lo sblocco remoto della casa, la concessione dell’accesso alle telecamere interne o la raccolta di dati personali sensibili, diventa ancora più cruciale.

Un approccio moderno alla connessione di tutto con la tecnologia IoT

In futuro, i nuovi sviluppi in campi come l’intelligenza artificiale e la robotica possono rivoluzionare radicalmente le case per renderle più intelligenti che mai, anche se gli attuali dispositivi IoT offrono già una varietà di capacità e servizi che non si sarebbero mai potuti immaginare dieci anni fa.

Mentre gli assistenti ad attivazione vocale alimentati dall’intelligenza artificiale sono ormai comuni in molte case, nei prossimi dieci anni queste piattaforme saranno in grado di espandere le proprie capacità per fungere da sistema nervoso centrale della casa. Possono svolgere una varietà di attività, inclusa la gestione di tutti i dispositivi intelligenti della casa e tenere sotto controllo gli orari, la salute e le preferenze degli abitanti, come il loro stile musicale preferito o il livello di luminosità o colore nella stanza.

In che modo l’Internet of Things (IoT) sta influenzando la domotica in futuro

La domotica da tempo fa uso di dispositivi intelligenti. Tuttavia, il loro ambito si è notevolmente ampliato per includere una varietà di attività con l’abilitazione IoT.

1. Case intelligenti

I sistemi domotici attualmente rispondono agli ordini vocali, ma in futuro potrebbero trasformarsi in dispositivi intelligenti in grado di funzionare senza comandi vocali umani. La loro sofisticata tecnologia può consentire loro di eseguire una varietà di attività con una comodità senza pari.

2. Sicurezza domestica

Mentre i sistemi avanzati di sicurezza domestica di oggi sono in grado di monitorare da remoto e avvisi di sicurezza, con i progressi tecnologici, questi sistemi saranno dotati di funzionalità avanzate come recinzioni con sensori di movimento che avvisano i proprietari di intrusioni insolite piuttosto che falsi allarmi ogni volta che l’animale salta oltre la recinzione e droni che si attivano automaticamente, in base ad un alert, per seguire gli intrusi e monitorare i movimenti.

3. Infrastrutture per le reti

Le future case intelligenti avranno bisogno di una migliore infrastruttura di rete a causa del crescente numero di dispositivi intelligenti. I dispositivi devono essere costantemente collegati per funzionare quando necessario, il che aumenta la dipendenza da una connessione Internet affidabile e stabile. Le future reti domestiche intelligenti saranno più affidabili se utilizzano Wi-Fi mesh o altre reti autoconfiguranti che supportano più connessioni di dispositivi e possono identificare e risolvere i problemi di connettività prima che diventino un reclamo da parte dei consumatori.

4. Benessere individuale e fitness

Dispositivi come smartwatch, fitness tracker, bilance intelligenti e dispositivi indossabili come indumenti intelligenti possono aiutare a monitorare il fitness e il benessere per migliorare la qualità della vita monitorando continuamente le informazioni sulla salute e aggiornando i benchmark di fitness personali per ogni residente all’interno della casa.

Vantaggi della domotica con Internet of Things

1. Essere indipendenti

I sistemi domotici abilitati all’IoT possono massimizzare l’uso di risorse come elettricità e acqua, aumentando l’indipendenza della casa raccogliendo acqua o utilizzando energia da fonti non convenzionali come l’energia solare o eolica.

2. Prezzi ragionevoli

Sebbene il costo degli elettrodomestici intelligenti sia molto superiore a quello di quelli convenzionali, essi contribuiscono al risparmio sui costi a lungo termine controllando automaticamente la temperatura o l’aria condizionata, spegnendo le luci quando non sono necessarie o addirittura attenuando l’illuminazione in base al tempo di giorno.

3. Risparmio energetico

Con funzionalità come riscaldamento intelligente, stufe attivate da sensori, soffioni doccia a risparmio idrico e altri apparecchi che riducono il consumo di energia all’interno della casa, le case intelligenti vanno oltre il semplice risparmio energetico per offrire ai proprietari di casa un’alternativa verde e sostenibile.

4. Offre una migliore qualità della vita

Le case intelligenti automatizzano una serie di attività con un livello di personalizzazione più elevato, offrendo ai proprietari di casa molto più tempo libero per dedicarsi alle attività che preferiscono. Inoltre, poiché utilizzano le istruzioni vocali, possono essere di grande aiuto per coloro che hanno disabilità, così come per le persone anziane o i bambini piccoli che hanno difficoltà a utilizzare le apparecchiature.

Diversi esempi di automazione domestica utilizzando l’Internet of Things (IoT)

1. Luci I sistemi di illuminazione intelligenti possono controllare l’intensità dell’illuminazione in base alle necessità o all’umore oltre ad accendersi o spegnersi automaticamente in base all’ora del giorno. Ad esempio, può regolare l’illuminazione per produrre uno stato d’animo rilassante ricevendo dati da un dispositivo indossabile che mostra che la persona è affaticata.

2. Musica Allo stesso modo, il sistema di casa intelligente può creare playlist che iniziano automaticamente a suonare durante una festa o quando un residente è sul tapis roulant in base alle preferenze di ascolto dei residenti in relazione a eventi o attività.

3. Attrezzatura per il fitness intelligente. Gli utenti possono ricevere allenamenti personalizzati adattati al loro attuale livello di forma fisica valutando la salute utilizzando la frequenza cardiaca e altri indicatori.

4. Monitor di attività. Il vantaggio dei fitness tracker e di altri dispositivi indossabili è che forniscono un monitoraggio e una registrazione della salute indipendenti e di routine. I parametri di riferimento per il benessere e la salute personale possono essere facilmente sviluppati utilizzando i dati.

5. Cancelli e porte. I sistemi di sicurezza domestica intelligenti possono utilizzare il riconoscimento visivo per aprire e chiudere automaticamente le porte agli occupanti, oltre al monitoraggio e al controllo remoto di campanelli, cancelli e serrature.

6. Attrezzatura domestica. Immagina di avere elettrodomestici intelligenti che si accendono automaticamente per prepararti una bella cena quando torni a casa dal lavoro o per svegliarti con un caffè appena preparato. Le future smart house potranno offrire questi servizi e molto altro gestendo le prese a cui sono collegati gli elettrodomestici!

7. Aria condizionata e termostato. I sistemi domestici intelligenti tengono il passo con gli aggiornamenti meteorologici o addirittura tengono traccia dei dati di altre variabili per controllare in modo più efficace la temperatura all’interno della casa. Per impostare la temperatura ideale, può anche tenere traccia di quante persone sono presenti nella stanza in un dato momento.

8. Giardino. Mentre molte case dispongono già di irrigatori o sistemi di irrigazione temporizzati, le case intelligenti abilitate all’IoT fanno un ulteriore passo avanti e monitorano le condizioni del suolo per determinare se è necessario irrigare prima di farlo.

9. Protezione dalle infiltrazioni. Le case intelligenti possono difendersi dalle invasioni e mantenere la sicurezza della casa attivando zone di allarme all’interno della casa.

Conclusione

Con le diverse aree che la tecnologia domotica può gestire, è fondamentale assicurarsi che tutto funzioni all’unisono per offrire agli utenti un’esperienza davvero intelligente. Questa tecnologia si sta sviluppando rapidamente. In qualità di azienda che sviluppa applicazioni IoT, TechAhead ha assistito numerosi clienti. Formiamo inoltre il nostro personale sui sistemi e le tecnologie più recenti per consentirci di stare al passo con gli sviluppi dell’Internet of Things e dell’intelligenza artificiale, che sono i capisaldi delle future case intelligenti.

Related posts