Hai bisogno di un router Wi-Fi mesh e cosa fa?

Per costruire e condividere un’unica rete Wi-Fi senza soluzione di continuità che può essere espansa per coprire anche le case o gli edifici più grandi, un router Wi-Fi mesh o un sistema mesh collega insieme due o più punti di accesso Wi-Fi.

Un sistema di router Wi-Fi mesh può essere l’opzione ideale se il router Wi-Fi che hai utilizzato nel tuo minuscolo appartamento non è in grado di fornirti la connettività wireless di cui hai bisogno in una casa più grande.

Probabilmente sperimenterai zone morte Wi-Fi se la tua casa è grande, almeno 3.000 piedi quadrati, ha una disposizione strana, si arrampica su più di due piani o ha muri di mattoni all’interno. Ciò suggerisce che una rete mesh potrebbe essere un sostituto decente per l’attuale router Wi-Fi di casa tua.

I moderni sistemi Wi-Fi mesh offrono procedure di configurazione incredibilmente semplici e consentono di eliminare i punti morti colmando le lacune nella copertura della casa. Una volta installata, la connettività Internet wireless è disponibile in tutta la casa, compresi il garage e il cortile.

Mentre le reti mesh collegano due o più punti di accesso, noti anche come nodi, un router Wi-Fi standard produce solo un singolo punto di accesso che distribuisce i segnali Wi-Fi a una piccola area.

Un punto di accesso funge da router o stazione base per una rete Wi-Fi mesh ed è connesso a uno dei migliori modem via cavo per accedere a Internet. Gli altri nodi fungono da satelliti in background, ritrasmettendo la connettività Internet ai dispositivi locali dopo averla ricevuta dalla stazione base.

Tutti questi dispositivi scambiano dati avanti e indietro e offrono varie fonti di segnale Wi-Fi. Uno dei vantaggi di una rete mesh è che, a differenza dei range extender Wi-Fi, tutti i dispositivi sono connessi alla stessa rete. Ciò significa che non dovrai preoccuparti di cambiare rete mentre ti sposti in casa.

Un’introduzione ai router Wi-Fi mesh

Il router, un componente hardware cruciale che trasmette un segnale wireless a tutti i dispositivi che desideri connettere, è il cuore di tutte le reti Wi-Fi convenzionali.

Come suggerito dal nome, un router dirige senza problemi il traffico Internet tra un modem connesso e dispositivi abilitati Wi-Fi come PC, tablet o smartphone. Tuttavia, la maggior parte dei consumatori trascura completamente i propri router fino a quando il segnale Wi-Fi non viene perso.

Lo svantaggio principale dei router convenzionali è la portata limitata dei segnali Wi-Fi che trasmettono. Quando la rete principale utilizza un normale router a punto singolo, i grandi edifici che necessitano di connettività Internet su numerosi livelli hanno spesso aree con servizio scarso o nullo, note come zone morte.

Tuttavia, i router mesh possono aiutare a rimuovere le zone morte. I sistemi di router mesh includono diversi punti di accesso, che trasmettono segnali Wi-Fi anziché un singolo punto. Un nodo si collega al modem e funge da router, mentre gli altri punti di accesso, noti anche come satelliti, ricevono e ritrasmettono il segnale del router.

Non è necessario acquistare un pacchetto di due o tre dispositivi mesh per sfruttare la copertura estesa del Wi-Fi mesh se non sei sicuro di averne bisogno o se ti trasferirai presto in una casa più grande.

Molti dei router standalone più recenti possono effettivamente essere configurati come stazioni base mesh, consentendo di estendere ulteriormente il Wi-Fi aggiungendo successivamente nodi aggiuntivi realizzati dallo stesso produttore. Puoi continuare a utilizzare la tua attuale attrezzatura in questo modo.

Vantaggi dei router mesh

I sistemi mesh-router hanno alcuni altri vantaggi degni di nota oltre a distribuire un segnale Wi-Fi forte e affidabile in tutta la casa, come ad esempio:

1. Gestione semplice della rete: i router mesh si distinguono dai router convenzionali in parte per il loro semplice accesso alla rete. Poiché molti router mesh sono completamente automatizzati, puoi gestirli comodamente con un’app per smartphone anche quando non sei a casa. È molto più semplice configurare un router mesh con un’app per smartphone piuttosto che collegare un PC a un router e configurarlo tramite una dashboard del browser.

2. Connessioni semplificate: i range extender vengono spesso utilizzati con i router convenzionali per ripetere il segnale, consentendo a una connessione Wi-Fi di coprire un’area più ampia. Anche i migliori estensori Wi-Fi, tuttavia, richiedono di configurare una rete univoca (con un nome univoco) solo per il range extender. Ciò significa che quando cammini per tutta la casa, probabilmente dovrai cambiare manualmente le reti Wi-Fi.

Mentre cammini da una stanza all’altra, un router mesh, d’altra parte, non richiede frequenti riconnessioni. A differenza della necessità di instradare le richieste su molte reti, i punti di accesso trasmettono tutti lo stesso segnale, quindi non si verificherà molto ritardo.

3. Sicurezza rigorosa: i router mesh spesso includono un forte supporto di sicurezza oltre alla semplice gestione. È semplice proteggere i tuoi dispositivi perché molti di loro cercano e applicano automaticamente gli aggiornamenti del firmware grazie alla semplice gestione della rete menzionata in precedenza.

Problemi con i router mesh

I sistemi mesh-router hanno dei limiti, proprio come la maggior parte degli altri componenti hardware di rete. Alcuni di quelli più grandi sono inclusi di seguito.

1. Costoso: un discreto kit di router mesh a due pezzi dovrebbe costare almeno $ 200 e i satelliti aggiuntivi possono costare tra $ 100 e $ 600 ciascuno. Mentre i range extender possono costare tra $ 20 e $ 100, i modelli standalone nel nostro elenco dei migliori router Wi-Fi in genere vanno da $ 80 a $ 250. Anche per la configurazione del router mesh più semplice, questa è una differenza di prezzo significativa.

2. Risorse sprecate: i router mesh sono spesso una soluzione più grande di quanto richiesto in piccole case ed edifici. Per molte case, una semplice rete mesh a due unità che può coprire da 3.000 a 5.000 piedi quadrati è eccessiva.

Un router mesh potrebbe essere eccessivo se non si verificano spesso problemi di connettività Wi-Fi o se l’utilizzo di Internet non è molto elevato. Con un range extender, spostando il router attuale in un punto più comodo o passando a un router tradizionale migliore con un raggio più lungo, puoi correggere rapidamente alcune zone morte del Wi-Fi.

3. Hardware aggiuntivo: anche se la maggior parte dei punti di accesso del sistema di router mesh sono compatti e non rilevabili, potrebbe essere necessario più di uno per sfruttare appieno il potenziale. Trovare posizioni per vari dispositivi comporta decorare l’intera casa. Per le persone che desiderano mantenere la propria attrezzatura di rete confinata in una o due aree discrete, questo potrebbe essere un problema.

Un router mesh sarebbe utile?

Le grandi case con numerosi piani e barriere che impediscono i segnali WiFi sono difficili da coprire adeguatamente per molti router più vecchi. Allo stesso tempo, i router mesh forniscono una semplice gestione remota tramite le loro app mobili, il che rappresenta un vantaggio significativo se sei interessato alle funzionalità di casa intelligente.

D’altra parte, puoi probabilmente saltare un router mesh se risiedi in una piccola casa o appartamento e solo occasionalmente noti che la tua connessione Wi-Fi si interrompe. Per eliminare eventuali zone morte Wi-Fi, sarà sufficiente un range extender di base o anche un router a lungo raggio.

Quando disponi dell’hardware di rete adeguato, non dovrai soffrire di basse velocità di Internet o punti morti Wi-Fi. Ora è un momento fantastico per passare a un nuovo router standard con una copertura più ampia, un kit router mesh o un range extender, qualsiasi dispositivo si adatti meglio alle tue esigenze e alla tua fascia di prezzo. Se sei stufo di dover reimpostare il router o regolare le sue antenne tutto il tempo. Tutti possono collegare le case utilizzando una gamma di frequenze e sono tutti sintonizzati per affrontare gli ostacoli all’interno della casa.

Per scegliere il prodotto di rete wireless giusto per la tua casa, valuta innanzitutto i tuoi requisiti Wi-Fi. Sono disponibili molti prodotti di rete wireless che possono migliorare significativamente il segnale Wi-Fi della tua casa.

Related posts