Ecco come l’utilizzo di elettrodomestici intelligenti potrebbe aiutarti a risparmiare denaro

Continua a leggere per conoscere i modi per risparmiare denaro con i dispositivi di automazione domestica e Smart Home.

Le bollette possono sembrare più piccole man mano che la casa diventa più intelligente

Matter afferma di risolvere il problema dell’interoperabilità che deve affrontare il settore della casa intelligente, ma potrebbe anche affrontare un problema importante per molti clienti oggi: risparmiare denaro.

L’obiettivo di Matter è garantire che tutti i prodotti per la casa intelligente certificati, indipendentemente dal marchio, vadano d’accordo. Grandi aziende come Apple, Google, Amazon e Samsung abbracciano il protocollo e più di 200 aziende di smart home, grandi e piccole, sono state certificate come membri di Matter. Potrebbe essere più semplice impostare automazioni, routine domestiche intelligenti o altre attività prescrittive con questo livello di partecipazione, che alla fine si tradurrebbe in costi energetici più bassi.

Le persone sono più preoccupate che mai per l’energia e i suoi prezzi in aumento, secondo Mark Tekippe, vicepresidente del prodotto presso SmartThings e membro del consiglio di amministrazione della Connectivity Standards Alliance. Matter amplia l’ecosistema dei dispositivi, consentendoci di fornire ai consumatori un’analisi approfondita del loro consumo energetico e suggerimenti per misure pratiche di risparmio energetico.

Lo SmartThings Energy Service è una delle esperienze che Samsung sta creando in cima a Matter. L’obiettivo di questo tipo di applicazione è quello di migliorare il dialogo energetico utilizzando le comunicazioni multi-dispositivo rese possibili dalla Materia.

“Supponiamo che esci di casa e hai” SmartThings potrebbe evidenziare le tue routine e offrirti di automatizzare per risparmiare energia, indipendentemente dalle tende delle finestre, dai sensori di movimento e dall’illuminazione “, ha aggiunto Tekippe. I programmi di risposta alla domanda sono un altro esempio menzionato da Tekippe. C’è una forte domanda sull’impianto elettrico durante orari o luoghi in cui numerose persone utilizzano elettrodomestici come condizionatori d’aria o lavatrici. I fornitori di utenze possono fornire un risarcimento se si modificano gli orari in cui si utilizzano articoli con un elevato fabbisogno energetico.

Tekippe ha dichiarato: “Ottieni tariffe energetiche ridotte se sei disposto a modificare l’orario in cui lavi i vestiti o carichi la tua auto”. Aspettare un’ora potrebbe farti risparmiare $ 10 se vuoi lavare i tuoi vestiti e sapere che al momento c’è molta richiesta sulla griglia.

Consentire a gadget e dispositivi per la casa intelligente di fornire informazioni sull’energia

Molti gadget collegati forniscono informazioni o approfondimenti sul consumo di energia. Potrebbero esserci diversi punti di accesso alle informazioni in una casa Matter, inclusi elettrodomestici da cucina intelligenti, termostati intelligenti e prese intelligenti. Tali dettagli possono aiutare un utente a determinare se un’abitudine è quella che dovrebbe essere cambiata.

Le prese intelligenti possono anche includere funzionalità extra come la misurazione del consumo energetico, che aiuta i clienti a capire meglio quanta energia utilizza un determinato dispositivo, possibilmente in orari specifici della giornata.

Una nuova presa intelligente è stata appena rilasciata dall’azienda internazionale di gestione dell’energia Schneider Electric, unendosi al primo lotto di articoli per la casa intelligente che portano il logo Matter.

Sebbene le caratteristiche dei termostati intelligenti differiscano da prodotto a prodotto, la maggior parte incorpora controlli vocali, impostazioni di routine, controlli dello smartphone e timer. I migliori termostati intelligenti possono anche essere in grado di apprendere determinati comportamenti.

L’intelligenza intelligente del termostato “può aiutare a ottimizzare in altri modi”, secondo Wood. “Ad esempio, ottimizzando l’uso in base all’intelligenza artificiale che apprende le tue azioni e le preferenze di riscaldamento/raffreddamento.”

Wood ha anche affermato che i gadget intelligenti connessi, inclusi i termostati, possono aiutarti a sfruttare i prezzi incentivanti collegandoti alla rete elettrica. Questi programmi dipendono da dove risiedi, ovviamente.

In quanto tempo Matter può aiutarti a risparmiare denaro?

È fondamentale notare che il 4 ottobre 2022 la Connectivity Standards Alliance (CSA) ha lanciato ufficialmente Matter 1.0. Prima di creare la casa intelligente ideale, ci sono difetti che devono essere corretti, proprio come con qualsiasi cosa nella versione 1.0.

Alla fine, Wood ha dichiarato: “La mia convinzione è che Matter in particolare non aiuterà a generare inizialmente risparmi energetici”. Collegamenti futuri tra dispositivi più facilmente connessi potrebbero migliorare le cose, ma con la versione uno delle specifiche, non ci siamo ancora arrivati.

Sembra che evidenziare e aumentare l’appartenenza a Matter, nonché ottenere badge Matter su altri prodotti per la casa intelligente, siano attualmente le massime priorità. I vantaggi del risparmio di denaro potrebbero diventare più evidenti man mano che i clienti si sentono a proprio agio o sono abituati ad aggiungere più gadget domestici intelligenti al loro ambiente.

Se sei ansioso di iniziare o sviluppare l’ecosistema che hai già iniziato a costruire, dai un’occhiata alla mia guida alla casa intelligente definitiva nel frattempo.

Related posts