L’uso della tecnologia per automatizzare la tua casa è noto come domotica o “tecnologia per la casa intelligente”. Attraverso l’Internet of Things, la domotica ti consente di gestire praticamente ogni aspetto della tua casa (IoT).
Con lo sviluppo del termostato, la domotica è diventata uno dei mercati più grandi e in più rapida crescita nel settore tecnologico. Le potenzialità della domotica sono sempre in espansione. Può essere utilizzato come assistente personale, per la sicurezza domestica, per gestire elettrodomestici, per monitorare il consumo di energia, per prendersi cura di anziani o disabili, tra le altre cose.
La funzione della domotica
Poiché non esiste un singolo protocollo utilizzato da tutti i sistemi di automazione domestica, spiegare come funziona può essere difficile. La tecnologia varia in base alla nazione, all’azienda e al tipo di automazione. Poiché il mercato della domotica è così redditizio e dinamico, le aziende spesso trattengono le nuove innovazioni.
Gestione centralizzata: tutto nella tua casa è controllato da un unico sistema domotico chiamato controllo centralizzato. Puoi controllare luci, termostato, irrigatori, telefono, lavanderia, asciugatrice e altro da un’unica fonte. Gli usi più comuni per questo tipo di domotica sono nelle case private e nelle aziende di alto livello. Anche i sistemi di sicurezza per le case con automazione sono molto apprezzati.
Comunemente utilizzati per i sistemi di sicurezza domestica, i terminali montati a parete sono il modo in cui vengono generalmente gestiti i sistemi di controllo centrale. Inoltre, un computer, uno smartphone, un tablet o un dispositivo di controllo remoto può accedervi.
Anche l’estrema inclusività di questi sistemi è un problema. Quando vai con un sistema centrale, le tue opzioni sono spesso limitate ai gadget con cui può collegarsi. Ad esempio, se volessi acquistare una nuova lavatrice, le tue opzioni sarebbero limitate a quelle compatibili con quel sistema. Numerosi sistemi stanno diventando sempre più compatibili con le nuove tecnologie con il passare del tempo per adattarsi al settore della domotica.
Basato su app: la tecnologia Smart-Home basata su app si connette al cloud tramite la rete domestica. L’Internet delle cose e la tecnologia cloud sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni. La maggior parte dei dispositivi smart che eseguono app collegano i tuoi dispositivi domotici alla rete domestica tramite Wi-Fi per poter funzionare. Tramite le app sul tuo dispositivo smart, puoi accedere al server a cui si connettono tali dispositivi.
Una volta che hai un account che è unicamente tuo utilizzando queste app, puoi lavorare con i tuoi gadget Smart Home. L’azienda saprà quindi quale dispositivo corrisponde a quale utente dell’app. Puoi interagire avanti e indietro con la maggior parte di questi dispositivi domotici basati su cloud da qualsiasi luogo, purché tu e i tuoi gadget per la casa intelligente siate entrambi connessi a Internet.
Alcune tecnologie domotiche basate su app stabiliscono una connessione Bluetooth diretta con il tuo dispositivo smart. Analogamente alla domotica basata su cloud, è comunque necessario configurare un account personale sull’app. Tuttavia, a differenza delle app basate su cloud, devi essere vicino a questi dispositivi domotici affinché funzionino.
Controllo della tua casa intelligente
Tutti i tuoi diversi gadget per la casa intelligente possono essere controllati dagli hub. Hub nuovi e aggiornati stanno diventando disponibili man mano che sempre più persone tentano progetti di casa intelligente fai-da-te.
Molti hub funzionano ospitando tutti i tuoi dispositivi basati su app e quindi visualizzandoli nella loro app per te. Questi hub sono compatti, semplici e hanno un prezzo ragionevole. Gli “hub del pannello” offrono un aspetto davvero elegante se stai cercando una soluzione esteticamente più gradevole. Sono più diffusi con i sistemi di automazione domestica che hanno un controllo centralizzato, ma alcuni sono accessibili anche per i dispositivi che utilizzano app.
Gli altoparlanti intelligenti sono gli hub più apprezzati e altamente raccomandati. La maggior parte degli elettrodomestici Smart Home è compatibile con gli altoparlanti intelligenti e quelli che non lo sono stanno tentando di apportare tale modifica. Dire semplicemente al tuo altoparlante di accendere le luci non è solo più conveniente, ma conferisce anche alla tua casa un aspetto più intelligente. Simile ad avere un maggiordomo virtuale.
Sicurezza domestica utilizzando l’intelligenza artificiale
La domotica per la sicurezza è un concetto formidabile sia che tu stia cercando di salvaguardare la tua residenza, luogo di lavoro, campeggio o casa per le vacanze. Ogni 15 secondi negli Stati Uniti si verifica un furto con scasso, che causa un danno medio di 2.230 dollari. Solo il 17% delle case ha un sistema di sicurezza, nonostante il fatto che averne uno riduca drasticamente la probabilità di furto con scasso nella tua proprietà.
Secondo le previsioni, quest’anno dovrebbe essere scassinata una casa su 36. Prendendo queste precauzioni di sicurezza, potresti impedire alla tua casa di diventare un’altra statistica:
- Usa la videosorveglianza per monitorare la tua proprietà 24 ore su 24 da un dispositivo intelligente. Paura di falsi allarmi? Puoi verificare in modo indipendente un avviso con un sistema di sicurezza basato su app visualizzando il video da qualsiasi videocamera in loco sul tuo dispositivo mobile.
- Sensori: le porte e le finestre che possono fungere da potenziali punti di ingresso in casa sono i luoghi in cui i sensori vengono utilizzati più frequentemente. I sensori basati su app possono notificare al tuo dispositivo smart che uno dei tuoi punti di accesso è stato utilizzato.
- Serrature automatizzate: sapevi che la maggior parte delle effrazioni avviene attraverso finestre o porte che vengono lasciate aperte? Da qualsiasi luogo, puoi chiudere a chiave le tue porte utilizzando serrature automatiche, oppure puoi semplicemente controllare per assicurarti di averlo fatto.
- Sistema di allarme: puoi programmare un forte allarme che suoni se accade il peggio e la tua casa o il tuo posto di lavoro viene scassinato. La maggior parte dei sistemi può essere configurata per notificare automaticamente anche le autorità.
Sensori di incendio, CO e allagamento: la minaccia per la tua casa o il luogo di lavoro non è solo il furto con scasso. Acqua, gas e fuoco possono causare molti danni. I rilevatori di CO/incendio intelligenti inviano notifiche al tuo telefono quando vengono attivati e offrono il silenziamento in-app. Hanno anche un aspetto leggermente più gradevole rispetto al tipico rilevatore. Sebbene siano chiaramente posizionati più in basso rispetto al suolo, i sensori di allagamento funzionano in modo simile alle loro controparti rivelatori.
Le case automatizzate sono sicure?
La domotica non è a prova di errore al 100%, e questo vale per tutte le tecnologie. Ecco alcune considerazioni per l’acquisto della domotica.
Privacy: quando si tratta di case intelligenti, devi davvero tenere conto del fatto che essere così collegati consente alle aziende di raccogliere informazioni su di te. È probabile che il tuo altoparlante intelligente sia il principale colpevole. Gli altoparlanti intelligenti vengono spesso lasciati accesi tutto il tempo, il che significa che gli utenti ascoltano costantemente. Prendono nota di tutto ciò che dici loro per soddisfare meglio le tue esigenze e allo stesso tempo venderti più beni.
Sicurezza informatica: molte persone non prendono abbastanza sul serio la sicurezza informatica, nonostante sia un argomento molto critico. La sicurezza per i dispositivi Internet of Things (IoT) occasionalmente scivola tra le fessure mentre il mercato di questi dispositivi continua ad espandersi ed evolversi. Nel caso in cui gli sviluppatori non siano in grado di difenderti, devi sapere come farlo come cliente. Essere informati è il primo passo per realizzarla. Prima di acquistare qualsiasi attrezzatura, fai qualche ricerca su di loro. Comprendi i rischi per la sicurezza che potresti incontrare e gli obblighi dello sviluppatore per difendere i tuoi interessi. Un altro aspetto cruciale per mantenere la tua Smart Home al sicuro online è la sicurezza della rete. L’aspetto più cruciale della sicurezza della rete con cui iniziare è la crittografia della password. Usa password sicure e cambiale frequentemente