Hai così integrato l’Internet of Things nella tua casa. Ecco come salvaguardare la tua rete domestica e tutti i dispositivi collegati.
Proteggere questi gadget e dispositivi dagli hacker diventa sempre più importante con l’arrivo sul mercato di più prodotti e dispositivi con funzionalità Internet. Purtroppo, molte di queste apparecchiature non computer e non smartphone, come sistemi di allarme, frigoriferi e servizi igienici, non sono state create pensando alla sicurezza.
Quali opzioni ha chi ha già acquistato uno di questi gadget? È meglio proteggere in modo proattivo la rete domestica quando si tratta del cosiddetto Internet of Things e della casa connessa. Sebbene non ci sia molto software antivirus disponibile per le smart TV, puoi proteggere la tua rete Wi-Fi per prevenire l’invasione domestica attraverso l’hacking della TV.
I pericoli di Internet of Things
Il termine “Internet of Things” si riferisce a oggetti e gadget di uso quotidiano connessi a Internet, inclusi termostati, automobili e frigoriferi. Include anche gadget “indossabili” con accesso a Internet, inclusi Google Glass e braccialetti per il fitness. International Data Corp. prevede che entro il 2020 il mercato dei dispositivi Internet of Things raggiungerà i 7,1 trilioni di dollari.
I migliori fitness tracker, ad esempio, potrebbero fornire agli hacker informazioni sulle routine e sui modelli quotidiani monitorando la posizione di chi li indossa. Potrebbero essere utilizzati anche sistemi di allarme accessibili da remoto tramite app per smartphone. I dati prelevati da entrambi i tipi di gadget potrebbero essere utilizzati dai ladri per pianificare quando entrare nelle case mentre gli occupanti sono assenti.
Secondo un sondaggio condotto su 1.801 famiglie esperte di tecnologia in 11 paesi, la buona notizia è che molte persone stanno già valutando la possibilità di proteggere i propri dati. Il sondaggio è stato condotto per il fornitore di sicurezza di rete Fortinet.
Il 70 percento dei partecipanti al sondaggio “Internet of Things: Connected Home”, i cui risultati sono stati resi pubblici a giugno, ha espresso un certo livello di paura o preoccupazione significativa per la possibilità di una fuga di dati causata da apparecchi connessi.
Mantenere il confine sicuro
Quali caratteristiche condividono i dispositivi Internet of Things? Fanno tutti parte di una rete in qualche modo. L’Internet of Things è reso possibile dall’infrastruttura di rete e poiché a più tipi di dispositivi vengono assegnati indirizzi di protocollo Internet, è ancora più cruciale seguire i fondamenti della sicurezza di rete.
Come aumentare la sicurezza della tua casa connessa
Queste misure ti aiuteranno a salvaguardare la tua rete domestica e i dispositivi ad essa collegati. La sicurezza della rete wireless. Sebbene sia ancora utilizzato di frequente, il protocollo WEP (Wired Equivalent Privacy) obsoleto è fragile e si rompe facilmente. Assicurati invece di utilizzare il protocollo Wi-Fi Protected Access II (WPA2) e una password complessa e complessa per proteggere la rete wireless domestica.
Assegna alla tua rete Wi-Fi un nome misterioso, o SSID, in modo che gli hacker non possano accedervi per condurre attacchi di social engineering. Non chiamarla “[Il tuo nome] Casa”, per esempio. Invece, dagli un nome arbitrario come “Fbi Surveillance Van”. Blocca completamente l’accesso alla rete degli ospiti e sii pignolo su cosa o chi può connettersi alla rete.
Se il tuo router supporta più SSID, configura due reti Wi-Fi distinte. Trey Ford, stratega della sicurezza globale presso la società di sicurezza Rapid7, suggerisce una rete per PC, tablet e cellulari utilizzata per operazioni bancarie online, acquisti e altre attività Web; una rete diversa potrebbe essere per i dispositivi intelligenti.
La gestione efficace delle password è fondamentale. Le password amministratore predefinite in fabbrica non devono essere utilizzate su hardware di rete (come router e switch) o dispositivi all’avanguardia (come smart TV). Ogni password amministratore dovrebbe essere cambiata in qualcosa di forte e difficile, e dovresti farlo in futuro. Per rendere ancora più difficile per gli aggressori entrare con la forza bruta, i nomi utente dovrebbero essere aggiornati quando possibile.
Per limitare le connessioni in entrata, firewall la rete utilizzando un’appliance autonoma o un software fornito con il router. Il manuale dell’utente o il sito Web di supporto per la maggior parte dei dispositivi IoT in rete include dettagli su porte, protocolli di rete e indirizzi IP utilizzati. Impostare il firewall in modo da consentire il traffico solo su quelle porte particolari. I tentativi opportunistici di sondaggio della rete diminuiranno a causa delle restrizioni sulle porte.
Se la tua casa è altamente collegata in rete, prendi in considerazione l’installazione di un’appliance di gestione unificata delle minacce (UTM). Amministra il gateway Internet, si occuperà del rilevamento e della prevenzione delle intrusioni e offrirà sicurezza antivirus di rete.
Consigli sulla sicurezza al di fuori delle reti
Esamina ogni dispositivo IoT che possiedi e cosa sta facendo dopo che la rete è stata resa sicura. Se non utilizzerai l’accesso alla gestione remota o altri potenti strumenti di rete, disabilitati.
Forse puoi connetterti a Facebook in macchina. Non fornire i tuoi dati di accesso per stabilire la connessione se non intendi accedere alla tua pagina Facebook durante la guida di un veicolo. Invece, usa il tuo telefono; è più sicuro.
Installa il software di sicurezza ovunque tu sia, anche sui dispositivi mobili utilizzati per gestire i dispositivi Internet of Things. Gli aggressori sceglieranno il percorso più semplice se possono ottenere l’accesso a un termostato intelligente o all’apriporta del garage tramite un’app Android canaglia piuttosto che hackerando direttamente il dispositivo.
Fai attenzione ai marchi. I clienti si aspettano che i produttori di dispositivi intelligenti prendano le opportune precauzioni per proteggere la piattaforma. Fai attenzione, tuttavia, se i produttori non prendono sul serio la sicurezza o se affermano che la piattaforma è “a prova di hacker”. I marchi più noti sono meno inclini a correre questo tipo di rischio con la loro reputazione.
In un sondaggio condotto da Fortinet, oltre il 40% dei partecipanti ha indicato che pagherebbe sicuramente per un nuovo router progettato per proteggere i dispositivi Internet of Things, mentre il 47% ha dichiarato di sì. Più della metà degli intervistati ha dichiarato che pagherebbe i propri fornitori di servizi Internet per le misure di sicurezza dei dispositivi.
Gli attacchi ai dispositivi Internet of Things non sono ancora imminenti. I criminali informatici non stanno aspettando di rubare informazioni personali da fitness tracker compromessi e frigoriferi intelligenti mentre si nascondono nelle reti che cercano di entrare nei dispositivi IoT.
Tuttavia, l’Internet of Things non è ancora entrato completamente nel pubblico. I primi ad adottare ora guidano la domanda di dispositivi connessi e, secondo Sherry di Trend Micro, l’accettazione generale è ancora lontana dai 18 ai 24 mesi.
Secondo il 61% degli intervistati negli Stati Uniti al sondaggio di Fortinet, la casa collegata si materializzerà probabilmente nei prossimi cinque anni. Indipendentemente da quando si verificherà effettivamente il punto critico, i ladri saranno senza dubbio preparati a sfruttare i punti deboli.