Puoi beneficiare di alcune delle tecnologie più all’avanguardia pur sapendo che stai aiutando l’ambiente apportando alcune piccole modifiche.
Concetti come la cattura e l’utilizzo del carbonio (CCU) e la cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCS) si stanno facendo strada nel settore energetico. I due metodi possono essere utilizzati per sviluppare pratiche commerciali a emissioni zero o persino prodotti con un’intensità netta di gas serra negativa. A quasi 40 milioni di tonnellate di anidride carbonica (CO2) viene attualmente impedito di fuoriuscire nell’atmosfera ogni anno grazie alla CCS e centinaia di altri progetti di cattura del carbonio sono attualmente in fase di sviluppo o già operativi.
Uno sforzo concentrato per catturare le emissioni (CO2) è necessario, afferma una valutazione delle Nazioni Unite, per raggiungere gli obiettivi climatici delineati nell’accordo di Parigi sul clima. CCS e CCU sono cruciali per raggiungere questo obiettivo.
Abbiamo pubblicato un post completo per aiutare i lettori a comprendere il potenziale e la necessità di CCS e CCU al fine di aiutarli a comprendere gli eventi circostanti.
Come si cattura la CO2? Cosa sono CCS e CCU?
I processi di cattura della CO2 e di immagazzinarla in modo permanente (CCS) o di utilizzarla trasformandola in prodotti utili come combustibili e prodotti chimici (CCU) sono indicati rispettivamente come CCS e CCU. La differenza tra CCS e CCU è ciò che accade dopo la fase di cattura, anche se entrambe le tecnologie si basano sulla cattura del carbonio.
Molte tecniche sono già utilizzate con successo per catturare la CO2 da varie fonti e nuove tecnologie per la cattura della CO2 si stanno sviluppando rapidamente.
I tre tipi principali di tecnologia di acquisizione sono i seguenti:
- Post-combustione: la CO2 viene rimossa dai gas di scarico emessi dalle centrali elettriche o dalla combustione industriale.
- La precombustione comporta il pretrattamento dei combustibili per estrarre il carbonio dai componenti che vengono infine bruciati. Ad esempio, gassificazione prima il carbone per creare una combinazione di CO2 e idrogeno, raccogliendo la CO2 e poi bruciando solo l’idrogeno.
- Combustione a ossicombustione: quando il combustibile viene bruciato con ossigeno puro anziché con aria ordinaria, una porzione maggiore del gas di scarico è composta da CO2, che è più semplice da separare, immagazzinare o utilizzare per un altro scopo.
Limita il tuo viaggio
Potrebbe esserci un aumento del numero di veicoli elettrici sulla strada, il che è positivo. Tuttavia, la tecnologia sul posto di lavoro sta cambiando in un modo che rende più facile per i team lavorare insieme anche se sono separati, andando oltre le norme sulle emissioni e altri sviluppi nelle norme sui veicoli e, in ultima analisi, riducendo il numero di persone che si spostano ogni giorno.
Fai il passaggio al paperless
Ricordi ancora di aver stampato ogni e-mail, PowerPoint e set di istruzioni? L’obbligo di visualizzare le cose su carta è passato da tempo (e successivamente nel cestino). Grazie alla disponibilità di praticamente tutte le nostre comunicazioni personali e professionali su una varietà di dispositivi grazie al cloud computing, i documenti cartacei meno durevoli stanno diventando un ricordo del passato.
L’energia viene risparmiata nelle case intelligenti
Sembra non esserci fine alla tecnologia domestica che può essere controllata attraverso una varietà di dispositivi intelligenti, dalla sostituzione del termostato allo spegnimento delle luci. Oltre alla comodità di avere questo controllo con il semplice tocco di un pulsante sul tuo smartphone o con un semplice comando vocale, molte di queste funzioni di risparmio energetico possono essere preprogrammate, il che significa che sei pronto per risparmiare energia senza nemmeno rendertene conto.
Le lampadine intelligenti, che possono essere programmate per accendersi o spegnersi in orari specifici o persino per risparmiare elettricità attenuandosi quando è richiesto un livello di luce inferiore, sono un buon punto di partenza se si desidera sperimentare con dispositivi intelligenti. Un modo più semplice per iniziare è con le prese intelligenti. Utilizzati per l’elettronica che può essere spenta di notte, come TV e PC.
Quando è il momento di aggiornare, acquista saggiamente
I gadget che usi a casa e al lavoro sono costantemente disponibili in una nuovissima iterazione Al giorno d’oggi, i designer attenti all’ambiente spesso considerano la sostenibilità quando creano luci a risparmio energetico, forniture per il posto di lavoro ed elettrodomestici, quindi c’è un’alta probabilità che il tuo nuovo modello lo farà Fai lo stesso. Tuttavia, tieni presente quanto durerà la tua attrezzatura usata e assicurati di non distruggere regolarmente beni utilizzabili per passare al modello più recente. Invece di smaltire la tua attrezzatura in una discarica, pensa di darla a un ente di beneficenza o a un altro gruppo che potrebbe essere in grado di usarla in futuro.