Case intelligenti senza Wi-Fi: grandi opportunità o impedimenti?

Non c’è molto che non si possa fare in questi giorni quando si tratta di domotica intelligente. Con pochi semplici comandi vocali, puoi controllare il tuo programma giornaliero, alzare e abbassare le tapparelle, avviare una tazza di caffè, trasmettere notizie radio, bloccare e sbloccare porte, avviare una videochiamata e molto altro ancora dal momento in cui ti svegli fino agli ultimi minuti prima di notte.

I migliori dispositivi domestici intelligenti di oggi stanno anche diventando più intuitivi, efficaci e, avete indovinato, più intelligenti man mano che gli sviluppatori di prodotti continuano a rilasciare funzionalità nuove e all’avanguardia. Cosa potrebbe essere migliorato quando l’innovazione è ovunque?

L’ecologia e l’Internet of Things

Poiché la maggior parte dei gadget per la casa intelligente deve essere connessa a Internet, vengono spesso definiti componenti Internet of Things (IoT). Sebbene questo termine possa essere utilizzato per descrivere praticamente qualsiasi tecnologia che abbia il potenziale per connettersi a Internet, ha un nuovo significato quando si fa riferimento a gadget intelligenti.

Contro dell’utilizzo del Wi-Fi esclusivamente per la tua tecnologia intelligente

Il Wi-Fi è lo standard del settore per la tecnologia della casa intelligente, che consente un funzionamento principalmente senza problemi dei componenti di elaborazione sia in loco che fuori sede. Il problema è che alcuni dispositivi intelligenti non rispondono nemmeno ai comandi più elementari se non sono connessi a Internet.

Hai uno smart display o un altoparlante? Questi gadget sono essenzialmente inutili senza una connessione online. Mentre sarai in grado di riprodurre musica in streaming tramite Bluetooth o collegando fisicamente il tuo telefono al dispositivo, il concetto alla base di altoparlanti e schermi intelligenti è quello di fornire automazioni semplici e convenienti per l’accesso ai contenuti.

È un po’ assurdo credere che se il tuo lucchetto non è online, non sarai in grado di sbloccare il tuo smartphone utilizzando la sua app complementare quando si tratta di un ordine semplice come bloccare o sbloccare da remoto una serratura intelligente (o un hub compatibile app).

Maggiore sicurezza per te e la tua famiglia

I comandi del dispositivo intelligente vengono spesso gestiti esternamente prima che l’output elaborato effettivo venga inviato al tuo ecosistema, come descritto nella spiegazione dell’elaborazione cloud in alto. Tuttavia, anche i dispositivi che gestiscono le attività localmente (senza una connessione al cloud) occasionalmente lo fanno sfruttando la forza della tua connessione Internet, rendendo questa larghezza di banda cablata o trasmessa ancora vulnerabile agli hacker.

Tutti i gadget connessi al Web sono vulnerabili all’hacking, con gli hacker più competenti che hanno accesso a informazioni personali, immagini, video, documenti e persino feed di telecamere in diretta. Un hacker estremamente impegnato troverà senza dubbio un modo per entrare, anche con alcune delle crittografie online più rigorose in atto.

I progettisti di prodotti intelligenti potrebbero eliminare uno dei percorsi più rischiosi per un hacker per ottenere i dati degli utenti se abbandonano i prodotti basati su Internet.

Quando ne abbiamo bisogno e lo vogliamo di più, la funzionalità

Immagina di dotare la tua barca o il tuo camper di elettronica intelligente, ma questi dispositivi richiedono dati mobili per funzionare. Mentre pagare per un hub dati mobile per avere una connessione web cellulare mentre si è in viaggio è una mossa saggia per i viaggiatori abituali, questa non è una periferica da cui tutti dovrebbero dipendere.

Inoltre, non tutti i gadget intelligenti funzioneranno bene con un hub mobile, il che è solo un dato di fatto. Anche se lo fanno, la funzionalità del tuo dispositivo sarà limitata dalla quantità di dati geografici a cui il tuo hub può accedere, il che può essere una seccatura significativa per i nostri lettori marittimi.

Lo stesso vale per quelle reti di comunità imbottite che incontri occasionalmente nei parcheggi per camper. Sarai fortunato ad avere un Echo Dot per dirti anche l’ora del giorno dato quante famiglie sono collegate a quelle connessioni spesso senza password. E prendi in considerazione il rischio per la sicurezza del Wi-Fi pubblico!

Sarà possibile che serrature, luci e telecamere funzionino dove ne abbiamo più bisogno consentendo ai dispositivi intelligenti di elaborare più comandi a livello locale. Detto questo, ammettiamolo: chi vuole trovarsi in uno strano codice postale senza la possibilità di monitorare un feed video in diretta dalla propria casa o dal proprio camper o chiedere ad Alexa di chiedere aiuto?

Miglioramenti per le tecnologie attuali

Il tempo dedicato alla ricerca di modi per far funzionare le apparecchiature senza Wi-Fi potrebbe ispirare maggiore creatività nell’adattare la tecnologia già esistente per funzionare con dispositivi senza Wi-Fi. L’accessibilità e le prestazioni iniziali sono un miscuglio.

Immagina un altoparlante Echo che combina una sorta di elaborazione dati mobile con le funzionalità BLE e 900 MHz di Amazon Sidewalk come uno dei primi beni che puoi acquistare quando la prima ondata di gadget intelligenti interamente senza Wi-Fi arriverà sul mercato domani.

Poiché il Wi-Fi esiste da molto più tempo rispetto ad altre tecnologie di rete wireless emergenti e sperimentali, gli sviluppatori di Amazon potrebbero impiegare più tempo per scoprire come rafforzare le precauzioni di sicurezza per fermare quei fastidiosi opportunisti sulle loro tracce.

Goditi il ​​momento e guarda al futuro.

Allo stato attuale, i dispositivi intelligenti connessi a Internet continueranno a essere all’ordine del giorno almeno per il prossimo futuro e per molte ragioni positive. Dopotutto, quando arriva il momento di implementare miglioramenti, Internet è ampiamente disponibile, facile da sviluppare prodotti e ragionevolmente semplice da risolvere quando qualcosa va storto (sia localmente che all’esterno) (quei gloriosi aggiornamenti del firmware).

Ciò non significa, tuttavia, che non dovremmo iniziare a prepararci per un mondo in cui la tecnologia intelligente all’avanguardia può svolgere compiti fondamentali e persino più sofisticati utilizzando una versione migliorata di un protocollo wireless già esistente o qualcosa di completamente nuovo e innovativo.

Related posts